Chirurgia Laser del Glaucoma
E’ una procedura relativamente semplice ma efficace , che mira a ridurre la pressione intraoculare associata al glaucoma. Si tratta di un trattamento assolutamente indolore ambulatoriale, molto veloce ( meno di cinque minuti), che prevede anestesia topica, cioè con poche gocce di collirio anestetico. SLT utilizza brevissimi impulsi di luce a bassa energia per colpire la melanina (o pigmento) presente in certe cellule dell’occhio malato.
Lo scopo è di stimolare meccanismi naturali di rigenerazione di quel tessuto.
Il risultato di questo processo rigenerativo è l’aumento del drenaggio di umore acqueo e l’abbassamento della pressione intraoculare. Le cellule non-pigmentate circostanti non vengono interessate nè danneggiate. Per questo motivo gli effetti collaterali sono rari transitori e gestibili con colliri antinfiammatori.
Prima del trattamento, vengono somministrati dei colliri per preparare l’occhio e per dare una leggera anestesia. Vengono poi rilasciati nell’occhio alcuni delicati impulsi di luce attraverso un microscopio ed una lente a contatto con la superficie oculare.
L’intera procedura richiede solo pochi minuti. Una volta conclusa si può somministrare qualche goccia di farmaco anti-infiammatorio. Da pochi giorni dopo il trattamento, la pressione Bulbare dell’occhio inizia a scendere in maniera evidente, ottenendo il massimo del risultato a qualche settimana dall’intervento laser SLT. Uno dei vantaggi dell’SLT rispetto agli altri trattamenti, oltre alla efficacia, rapidità e assenza di dolore, è la ripetitibilità.
E’ possibile infatti a distanza di qualche anno ripetere il trattamento laser su un occhio già trattato.
Se rientrate in una (o più) delle seguenti categorie, siete dei buoni candidati per il trattamento SLT:
• Se avete un glaucoma primario ad angolo aperto, pseudoesfoliativo, pigmentario o giovanile
• Se avete intolleranza nei confronti dei farmaci, oppure avete difficoltà a gestirli ed assumerli secondo la prescrizione.
• Se siete attualmente sotto terapia farmacologica e desiderate combinarla con la SLT (ad es. per ridurre la quantità ed il numero dei farmaci da assumere).
• Se avete difficoltà di presenziare a regolari visite di controllo a causa dei costi, di difficoltà di trasportoo di altre limitazioni.
• Se avete avuto un precedente trattamento di ALT(Argon Laser Trabeculoplasty) senza risultati.
La SLT riduce la pressione intraoculare in media del 25%, soprattutto se utilizzata come primo approccio, cioè prima dell’utilizzo dei colliri.