Glossario del Dentista
Glossario Odontoiatria
Ci sono 10 voci che cominciano con la lettera F.
Fans
Farmaci antinfiammatori nonsteroidei. Vengono suddivisi in salicilici, pirazolici, indolici fenilpropionici, arilacetici ed altri.
Fenotipo
Insieme dei caratteri somatici visibili di un essere vivente (statura, colore degli occhi e dei capelli). Sono dovuti in parte all'eriditarietà e in parte all'azione dell'ambiente.
Ferula
Filo metallico liscio e festonato che si adatta, legandolo ai singoli denti, per la contenzione di fratture dei mascellari.
Film
Placca accumulata sulle superfici dentarie formata da batteri o precipitato organico della saliva.
Fistola
Sbocco di un dotto che si diparte da un processo patologico cronico alveolare o da una cavità naturale Fistola alveolare - Fistola che comunica con la cavità di un ascesso alveolare. Fistola oroantrale - Pertugio o comunicazione tra un seno mascellare e la cavità orale, attraverso il fondo di un alveolo Fistola salivare - Comunicazione tra un dotto o una ghiandola salivare e la superficie cutanea o cavità orale.
Fluoro
Metalloide del gruppo alogeno di peso atomico 19. Si trova nel spatofluore. Simbolo chimico F. somministrato per via generale o topica possiede un'efficace azione carioprofilattica.
Fluorosi
Intossicazione da prolungata assunzione di fluoro che accresce la densità delle ossa con ipoplasia e decolorazione dei denti. Fluorosi dentaria endemica - Ipoplasia dello smalto con marezzature di colore marronastro cosiddetto motled enamel, dente scritto, dentes veteados.
Fotopolimerizzazione
Polimerizzazione, cioè passaggio dallo stato di monomeri a quello di polimeri (più semplicemente indurimento) indotto dalla luce (cfr. fotopilimerizzabile).